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I benefici del Nordic Walking, uno sport completo

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Grazie al Nordic Walking, ma solo attraverso un’esecuzione tecnicamente corretta, si ottiene un allenamento completo, sano, sicuro e naturale di tutto il corpo infatti viene interessato il 90% della muscolatura.

Oltre 50 ricerche scientifiche internazionali dimostrano i benefici effetti sulla salute derivanti dalla pratica di questo tipo di sport:

  • aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta nel tenere in controllo il peso e nel perdere chili di troppo;
  • è un ottimo allenamento per il sistema cardio-circolatorio incrementandone resistenza e funzionalità;
  • migliora la resistenza aerobica;
  • tonifica e rafforza la muscolatura praticamente di tutto il corpo;
  • riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca;
  • migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni;
  • migliora la coordinazione dei movimenti;
  • consente di prevenire e curare i problemi alla schiena;
  • migliora la percezione e il controllo della propria postura;
  • aiuta a combattere lo stress e la depressione;
  • rinforza il sistema immunitario
  • aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi;
  • ideale per il dimagrimento;

Prendendo spunto da un famoso detto… Una mezzoretta di nordic walking al giorno toglie il medico di torno.

a cura di Scuola Nordic Walking Padova

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